Giocattoli e sostenibilità

Giocattoli e sostenibilità

Negli ultimi anni il mondo del giocattolo ha dovuto affrontare nuove sfide legate a temi diversi: digitalizzazione, materiali non tossici, sostenibilità, un’attenzione sempre maggiore da parte dei genitori nei confronti del gioco come...

leggi tutto
Il webcomic: storie digitali

Il webcomic: storie digitali

È del 2009 un post di Scott McCloud, disegnatore e teorico del fumetto, in cui si parla di Infinite Canvas. La pagina cartacea si espande seguendo gli assi x,y e z e non si basta più: lo schermo è un luogo praticamente senza fine su cui...

leggi tutto
La schwa per una lettura più inclusiva

La schwa per una lettura più inclusiva

Come ci ricorda Nanni Moretti in Palombella Rossa, “Le parole sono importanti!” anche se forse non è esattamente l’esempio migliore per parlare di linguaggio inclusivo. Il dibattito è acceso da molti anni all’estero, mentre qui in Italia...

leggi tutto
MeteoHeroes, combattenti per il pianeta

MeteoHeroes, combattenti per il pianeta

I MeteoHeroes sono sei ragazzi supereroi che combattono per l’ambiente e contro l’inquinamento creato dal loro arcinemico Dr. Makina e dai suoi maculans. In sei punti lontani del Pianeta scoprono di avere poteri speciali: ciascuno di loro...

leggi tutto
La pubblicità semi-nascosta dei trend social

La pubblicità semi-nascosta dei trend social

Come abbiamo constatato negli articoli scorsi, il web marketing è un settore fortemente dinamico e camaleontico. L’aspetto iperconnesso ed istantaneo della rete rende l’utente ogni giorno più difficile da attirare quando si vuole...

leggi tutto
Il fenomeno Clubhouse

Il fenomeno Clubhouse

Durante l’ultimo anno solare si sono osservati dei cambiamenti profondi e rapidi nel mondo del web. Il fattore più importante per queste tendenze improvvise è sicuramente lo stato di emergenza sanitaria iniziato a marzo dell’anno scorso:...

leggi tutto
Animazioni ed identità aziendale

Animazioni ed identità aziendale

Un elemento fondamentale per qualsiasi compagnia di qualsiasi settore è l’identità aziendale, o corporate identity, per fare in modo che la qualità del proprio lavoro venga comunicata in maniera semplice ed efficace. Può essere...

leggi tutto