I MeteoHeroes sono sei ragazzi supereroi che combattono per l’ambiente e contro l’inquinamento creato dal loro arcinemico Dr. Makina e dai suoi maculans. In sei punti lontani del Pianeta scoprono di avere poteri speciali: ciascuno di loro può scatenare un agente atmosferico. Come tutti i ragazzi però non riescono ancora a dominare i poteri, per questo motivo il giorno del loro decimo compleanno sono invitati a trasferirsi nel Centro Esperti Meteo dove potranno essere addestrati per salvare la terra dal riscaldamento climatico e dall’inquinamento. A guidarli in questa grande avventura ci sono la raffinata intelligenza artificiale Tempus e la scienziata Margherita Rita, il cui nome deriva e rende omaggio a due grandissime donne di scienza, Margherita Hack e Rita Levi Montalcini. A loro si affianca il pinguino Peegu, grande amico di Tempus e valevole risorsa per capire cosa dicono gli animali.

I temi cardine e i valori che i MeteoHeroes vogliono trasmettere sono il rispetto dell’ambiente e della natura, l’amicizia, l’importanza della conoscenza, la solidarietà, l’inclusività e la parità di genere. Come tutti i ragazzi hanno pregi e difetti e devono crescere, imparare a fare squadra, superare piccole e grandi sfide e vincere le proprie paure. I ragazzi affrontano tante missioni ispirate a eventi e problematiche ambientali reali come la deforestazione, l’inquinamento dei mari e delle grandi città, l’estinzione delle specie animali e gli eventi atmosferici estremi causati dal riscaldamento globale. Ogni episodio prende spunto da un fatto di cronaca realmente accaduto, documentato da brevi video e foto tratti dalla realtà delle problematiche descritte.
In ogni impresa che affrontano si intrecciano due linee narrative: la vita quotidiana dei ragazzi, costituita da piccoli problemi e da continue scoperte su se stessi, i rapporti interpersonali e il mondo, e  un problema ambientale da affrontare e risolvere attraverso lo scontro con il terribile Dr. Makina, che incarna la figura dell’inquinatore per antonomasia. 

MeteoHeroes è un progetto italiano che abbiamo imparato a conoscere grazie agli episodi del cartone animato che va in onda in televisione. Si tratta del primo cartone che parla di problemi ambientali e buone pratiche e ogni aspetto della trama e dei personaggi è stato studiato da un team creativo di cui fa parte anche lo scrittore e psicanalista Luigi Ballerin. Lo studio psicologico dei personaggi ha l’obiettivo di favorire l’identificazione dei ragazzi con i supereroi e di fornire informazioni di qualità sulla questione ambientale senza tralasciare il divertimento, che aiuta a tenere viva l’attenzione dei più piccoli favorendo la ritenzione del messaggio. Il tutto usando i diversi media e mettendo d’accordo genitori e figli, che possono utilizzare ogni episodio per instaurare un dialogo e un confronto sui diversi argomenti trattati.

Grazie a tutti questi elementi legati alla protezione dell’ambiente, al taglio scientifico e pedagogico e all’intento di sensibilizzazione ed educazione delle nuove generazioni, il progetto MeteoHeroes ha ottenuto il patrocinio del MIUR, di Legambiente e del Ministero dell’Ambiente. Molti scienziati e personaggi pubblici poi si sono uniti alla causa, diventando testimonial e amici dei MeteoHeroes come il famoso meteorologo Andrea Giuliacci, volto noto in TV perché presenta le previsioni del tempo, e Francesco Facchinetti, cantante e musicista che ha prestato la propria voce per la sigla del cartone animato. Già, perché i MeteoHeroes non vogliono continuare a salvare la Terra da soli ma vogliono far capire che ciascuno di noi può essere un eroe per l’ambiente e che solo tutti insieme si riuscirà veramente a cambiare il corso degli eventi e a contenere l’inquinamento.  

Oltre alla serie televisiva, il progetto MeteoHeroes si è presto fatto strada anche su altri media; oggi si possono ascoltare i podcast su Spotify, si possono leggere libri, colorare album e fare giochi.
Studio RAM ha contribuito con la realizzazione dei testi e della grafica alla creazione del primo album di figurine dei MeteoHeroes, del kit scolastico composto da storie interattive a bivi e da schede di approfondimento, e di tutti i materiali promozionali. Anche il memory-game (https://www.meteoheroes.com/memory-game/) presente sul sito del progetto è ad opera di Studio RAM.

La raccolta di figurine, pubblicata da Idea Lab, è composta da un album di 32 pagine con poster centrale e da 180 figurine adesive (tra cui alcune speciali olografiche). L’album presenta attraverso le avventure dei MeteoHeroes diversi problemi ambientali, insegna ai bambini le buone pratiche utili a salvare la Terra dall’inquinamento e invita chi legge a diventare a sua volta eroe per l’ambiente diffondendo quanto ha appreso. In edicola sono disponibili le bustine contenenti cinque figurine di cui una olografica e lo starter pack con un album e due bustine. Inoltre l’album di figurine è stato realizzato scegliendo carta FSC proveniente da fonti gestite responsabilmente.

L’album si apre con l’introduzione di Andrea Giuliacci, testimonial della serie tv, e con la presentazione dei sei personaggi. Seguono le pagine dedicate alle avventure dei supereroi, per alcune delle quali è possibile ascoltare degli approfondimenti su Spotify nei MeteoHeroes Podcast. In fondo all’album, è presente una lettera indirizzata agli insegnanti, in cui viene espresso lo scopo educativo del progetto e la possibilità di scaricare online materiali didattici a tema ambientale sul nuovo sito ufficiale www.meteoheroes.com. L’album infatti entra a scuola grazie alla partnership con Legambiente e la collaborazione al progetto Save the Queen, una campagna di sensibilizzazione a favore delle api, un tema caro ai MeteoHeroes affrontato nell’album  e nel cartoon con la puntata “SOS Api” e nel podcast “Dove ronzano le api”. Le api infatti sono preziose, preservano la biodiversità e grazie al loro lavoro di impollinazione contribuiscono allo sviluppo di frutta e verdura. Le api purtroppo però sono minacciate dall’inquinamento e dall’impiego indiscriminato di pesticidi, che eliminano sia i parassiti che gli insetti benefici. Grazie all’adesione dell’album alla campagna, ogni pacchetto di figurine acquistato contribuirà a donare 1 CASA x 1 APE. A questo link è possibile seguire l’andamento dell’iniziativa: https://www.meteoheroes.com/aiuta-le-api

Per favorire l’ingresso nelle scuole, RAM ha anche contribuito alla creazione di alcune avventure interattive dei MeteoHeroes. I bambini possono seguire su tablet o computer la storia dei loro eroi scegliendo quali decisioni i MeteoHeroes devono prendere per poter compiere l’impresa. Le storie interattive a bivi coinvolgono i ragazzi e danno la possibilità agli insegnanti di approfondire il discorso ambientale grazie a schede scientifiche che i professori possono scaricare gratuitamente dal sito dei MeteoHeroes.

Il progetto dell’album rispetta le caratteristiche di tutti i prodotti legati ai MeteoHeroes: informazioni scientifiche corrette e di qualità, divertimento, crescita e educazione sui temi ambientali e sulle buone pratiche da poter attuare. La transmedialità del progetto fonde insieme il mondo editoriale classico (l’album cartaceo) con quello digitale dedicato a video, app, giochi e interattività, accompagnando i bambini durante i diversi momenti della giornata, dalla scuola al pomeriggio con gli amici, alla vita in famiglia. Un progetto a tutto tondo quindi, che coniuga scienza e pedagogia, attivismo e informazione in un mix unico dalla forte vocazione ambientalista.