Da diversi anni è diventata sempre più popolare una tecnica di animazione, il videoscribing. È così semplice e versatile da essere stata utilizzata nel 2013 anche dal ministro delle finanze inglesi George Osborne per presentare lo Spending Round e spiegarne i benefici alla vasta platea che è la cittadinanza inglese.
L’ambito istituzionale è comunque solo uno dei possibili campi di applicazione di questa tecnica molto flessibile, adatta a scopi di marketing, informativi e anche di formazione.
Il videoscribing è un tipo specifico di presentazione che si basa sul processo di creazione di immagini disegnate su una lavagna bianca, registrate in sequenza e poi riprodotte per realizzare una presentazione animata. Da un punto di vista tecnico, l’effetto finale dell’animazione alla lavagna è il timelapse, cioè la ripresa in tempo reale del processo di creazione dell’illustrazione, anche se non si tratta di un’effettiva animazione sequenziale fotogramma per fotogramma, che comunque viene integrata nello scribe. Sono usati diversi termini per designare questa tecnica, non di rado se ne sente parlare con il nome di “whiteboard animation”, e “animated doodling”. Questi stili di animazione video sono stati declinati in molte varianti e si integrano con gli altri stili. Oggi, con l’introduzione di software utili per realizzare animazioni alla lavagna, il processo di creazione di un video scribe offre un ampio spettro di possibilità qualitative adatte a diversi budget.
Alcuni vantaggi di questa tecnica sono facilmente individuabili. Il videoscribing si presta ad ogni spiegazione, semplice o complessa che sia, anche se tradizionalmente è usato a fini di marketing aziendale e come strumento nelle classi di formazione. Non c’è limite, in effetti, ai settori in cui può essere impiegato, questa tecnica è adatta a spiegare sia argomenti destinati all’interno di un’organizzazione, sia argomenti destinati all’esterno per ragioni promozionali o informative. Ciò che lo rende così speciale ed utile è che il videoscribing è capace di catturare e mantenere l’attenzione più degli altri metodi utilizzati. La natura stessa del video, infatti, viene percepita come divertente e ciò aiuta a mantenere alta l’attenzione, cosa che a sua volta aumenta la ritenzione del messaggio.
Oltre a quelli evidenti, sono presenti anche vantaggi meno percettibili.
Una ricerca condotta da George Wiseman esplora l’impatto psicologico di questo metodo di apprendimento. Il test fu condotto su un campione di duecento esaminati divisi in due gruppi: ad uno fu mostrata una lezione di psicologia, all’altro un video scribe che usava lo stesso identico audio della lezione somministrata all’altro gruppo. Ai gruppi fu poi somministrato un questionario riguardante il contenuto della lezione, il secondo gruppo doveva anche esprimere un giudizio su quanto aveva trovato piacevole il video e quanto sarebbe stato disposto a condividerlo. I risultati illustrarono i vantaggi relativi all’uso del videoscribing: 15% in più di informazioni rimaste in memoria, +33% di gradimento e fino al +66% di volontà di condivisione in più. Questo ultimo dato, probabilmente, è il più importante per chi sta pensando a come aumentare l’engagement della propria organizzazione sul web.
Ovviamente gli ambienti nel quale impiegare questo metodo non si limitano alle aziende, è stato osservato infatti che anche per situazioni d’apprendimento, universitarie o scolastiche, l’efficacia è ben più elevata, tanto che gli studenti si sono detti disposti a guardare i video anche a casa in un momento di relax.
Al di fuori degli aspetti tecnici, ciò che più ci piace del videoscribing è l’innovazione, il concetto di apprendimento dinamico e interattivo. Presentarsi con un’animazione del genere non solo aiuta a raggiungere i propri obiettivi, che siano promozionali o di apprendimento, ma dona un’ottima immagine all’organizzazione che la realizza, un sentimento di nuovo, di efficace, di aggiornato. Nessuno oramai è più convinto che l’apprendimento sia quel piatto e noioso metodo di spiegare dei concetti, di presentare ed esaminare informazioni. Insomma, utilizzare il videoscribing trae un sacco di benefici, è divertente ed è utile!